Consulente SEO per siti di officine meccaniche, autocarrozzerie, autolavaggio

Se possiedi un’attività di officina meccanica, carrozzeria o autolavaggio, puoi avere bisogno di un consulente SEO esperto per posizionare il tuo sito o uscire sulle ricerche di Google. In particolare hai necessità della consulenza local SEO con l’obiettivo di trovare nuovi clienti nella tua zona geografica di riferimento (e nelle ricerche “vicino a me” o “in zona”).

consulente seo officine meccaniche

I vantaggi della consulenza local

Per chi possiede delle attività locali legate al settore auto, come queste elencate qui sotto, un’attività di rinforzo della propria presenza online è fondamentale.

  • officina meccanica, riparazioni e ricambi (anche moto)
  • carrozzeria
  • autolavaggio
  • elettrauto
  • gommista

I motivi sono evidenti. Sempre più persone, che diventano utenti in rete, utilizzano lo smartphone per trovare attività e servizi, acquistare prodotti, ricevere consigli mirati su ogni tipologia di ricerca.

Oggi tutti i servizi di ricerca dei servizi sono online, il cartaceo non è aggiornato e le persone, come dimostrano tutte le ricerche, hanno un’estrema fiducia in Google e la sua potenza e quindi si affidano ad esso, tramite servizi come Google Maps, per cercare informazioni immediate.

Negli ultimi anni le ricerche “vicino a me” e “in zona” sono letteralmente esplose e per una attività come la tua è importante esserci.

Anzitutto perché è un trend vincente che non diminuirà nel corso degli anni, poi perché se non ci sei tu ci sarà comunque qualcun altro pronto a cogliere le opportunità, inoltre i costi sono veramente minimi a fronte di ritorni importanti che aiutano anche nella direzione di potenziare il “passaparola”, la forma di pubblicità più conveniente e fruttuosa.

Come sfruttare la SEO per trovare più clienti

Le ricerche local sono ben strutturate, ma operando su una nicchia, favoriscono le attività che lavorano bene. In media, per essere presenti su Google, dopo una consulenza di ottimizzazione del sito e della scheda di Google My Business, potrebbero volerci da 6 mesi a un anno, ma nel tuo caso si va da poche settimane a sei mesi, lavorando bene. I risultati possono essere più immediati se parti prima e sfrutti un certo vuoto, e parlo nell’ordine di 5-8 settimane da inizio lavori.

Cosa faccio in concreto

  1. Espando la fase di analisi e ricerca, potenziando la tua dimensione locale per evitare di perdere tempo con utenti che per vari motivi non hanno bisogno di te, concentrandomi invece su quelli che vogliono davvero i tuoi servizi. Scelgo le parole chiave remunerative.
  2. Mi occupo di creare oppure ottimizzare la tua scheda su Google My Business (Google Business Profile).
  3. Creo o ottimizzo, secondo l’intento dell’utente, tutti i contenuti del sito, che specificando modo chiaro: chi sei, cosa fai in concreto e dove sei.

Nel corso dell’ottimizzazione, se già possiedi il sito, si lavora molto sui punti 2 e 3. Lo scopo è quello di migliorare la visibilità del sito su Google, ma anche della scheda su Google Maps, così da favorire i contatti immediati, aumentare le recensioni positive e trovare nuovi clienti.

Come ti aiuto a trovare più clienti su Google

La mia attività come detto si concentra nell’ottimizzare al meglio la tua presenza online. Io ho un metodo che funziona da anni per le attività locali.

Non è il caso di essere troppo tecnici, ma individuo i punti chiavi necessari a farti raggiungere dai potenziali clienti, organizzando al meglio la struttura del sito per fare in modo che corrisponda proprio alle ricerche degli utenti.

Le ricerche localistiche hanno un intento fortemente commerciale. Gli utenti che le fanno hanno in mente di svolgere una particolare azione, come nel tuo caso effettuare una riparazione, un tagliando, una sostituzione oppure nel caso di un autolavaggio, prendere un appuntamento con certezza, sapendo prima i costi. E conta anche la posizione geografica. La tua attività è vicina, quindi è comoda.

Sono tutti elementi che se nel sito o tramite la scheda My Business non sono chiari, rischiano di essere controproducenti. Orami tutte le statistiche sull’uso dei motori di ricerca, e in particolare Google, dimostrano che le persone si informano prima online, anche se devono andare in un posto nel proprio comune di residenza.

Chiedere a Google non costa nulla, e gli utenti lo fanno. Se la tua presenza online manca o è insufficiente, gli utenti potrebbero pensare che questo tipo di approssimazione si rifletta anche nel tuo lavoro.

Per questo io intervengo per esplicitare al meglio chi sei (la tua attività), di cosa ti occupi (i problemi che risolvi e i campi che tratti) e dove sei (catturando l’interesse di chi sta nella tua zona geografica).

Per farlo organizzo al meglio la creazione / distribuzione dei contenuti, l’ottimizzazione della scheda di Google My Business, rendendo noto e chiaro a tutti che la tua attività è la risposta giusta a quello che cercano.

Dopo questa fase potenzio la tua presenza con più citazioni locali (faccio in modo cioè che Google conosca davvero la tua posizione e che questa sia confermata da più fonti), aumento il numero dei link in entrata, per potenziare il sito nelle ricerche relative alle parole chiave interessanti per la tua attività, potenzio la tua capacità di aumentare le recensioni e nuovi clienti in modo indiretto.

Chiedi ora un consulente SEO per officine meccaniche

Il mio contatto è senza impegno, puoi scrivermi direttamente su WhatsApp sfruttando il bottone in alto oppure compilando questo modulo, ti risponderò entro poco tempo e ti farò sapere come posso aiutarti a far crescere la tua presenza locale e aumentare il tuo giro d’affari.

Tuo nome o nome attività.
Un indirizzo valido e funzionante
Se lo possiedi indica il tuo sito (es.: google.it)
Descrivi la tua attività, cosa fai.
La zona dove vuoi raggiungere i clienti
La sigla della provincia

La "soluzione fai da te" non è gratis 🙂 ma costa 1/4 della consulenza personalizzata!!