Consulente Seo

Perché affidarti a un consulente SEO

Una consulenza SEO per avere successo non può basarsi solo sui proclami. La mia attività di consulenza e supporto è improntata all’ottimizzazione globale di un sito internet, non solo per quanto riguarda la sua presenza nei motori di ricerca, ma anche riguardo alla sua usabilità e navigabilità. Negli ultimi anni, considerando i costanti aggiornamenti di Google basati sulla qualità, ho posto un grande accento sui contenuti, lavorando per creare dei siti autorevoli, in grado di posizionarsi sul motore di ricerca su più parole chiavi.

Gli incarichi finora ricevuti hanno riguardato siti turistici, e-commerce, siti aziendali; negli anni ho diversificato il portfolio, approntando dinamiche di web content marketing. Le mie competenze spaziano in diversi ambiti e sono testate da più di 120 incarichi professionali:

  • Web Marketing
  • SEO (posizionamento e ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca)
  • Campagne AdWords
  • Web Content Marketing
  • Local SEO
  • Link Building e Link Earning di qualità

In cosa consiste la mia consulenza SEO?

Per quanto mi riguarda una consulenza SEO globale non può fare a meno di un’analisi completa dello stato del sito e della concorrenza, di un’analisi corretta delle parole chiavi e della percezione del sito nella rete. Una volta che ho appurato questo posso prospettare al cliente la soluzione per ottenere maggiore visibilità. Una visibilità che non è solo correlata alle posizioni sul motore di ricerca Google, ma in generale all’interazione complessiva degli utenti sul sito. Per me una consulenza SEO vede il consulente impegnato a generare traffico qualificato lavorando con criterio sui seguenti elementi:

Ottimizzazione delle pagine

Applicazione dei principi di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) attraverso l’uso di tecniche di posizionamento avanzate, moderne, frutto di esperienza diretta, test qualificati, aggiornamento e conoscenza del meccanismo di funzionamento dei motori di ricerca (in particolare del concorso degli algoritmi principali in gioco e della storia degli aggiornamenti critici: Florida, Panda, Penguin, Hummingbird, Quality Update).

Click Through Rate

Cioè la percentuale di click verso il sito ogni volta che compare in una determinata ricerca. Lavorando su questo specifico aspetto si riesce a migliorare la visibilità totale del sito, generando traffico qualificato in percentuale maggiore rispetto alla concorrenza.

Web Content Marketing

Dotare il sito di contenuti di qualità utili per l’utente; per contenuti non intendo solo i testi, ma in generale tutte quelle informazioni di alto livello che rappresentano a tutti gli effetti una risposta alle queries (ricerche) inserite nella casella di Google. Immaginate di possedere un sito su un particolare prodotto difficile da montare o da configurare. Per me sarebbe inutile cercare di posizionare il manuale di istruzioni. Cercherei di far produrre un video e posizionarlo in modo da dare all’utente l’immediata risposta che cerca. Google apprezza questo genere di interventi per i quali ci vuole una certa dose di immaginazione, progettualità e mezzi per spingere su i risultati nel motore di ricerca.

Link Earning

È un concetto differente dal link building, diciamo una sua evoluzione che deriva dall’applicazione del content marketing. Creare contenuti talmente forti ed autorevoli da generare condivisioni sociali e link in entrata spontanei. Per quanto riguarda la link building tradizionali i backlink generati provengono da poche fonti, ma autorevoli e ritengo che un approccio di questo tipo, oltre a mettere al riparo da penalizzazioni, fornisca più potere al sito nel medio lungo termine.

Consulenza SEO diretta

Attraverso analisi e conference call o insegnamento in aula se necessario, per formare personale di aziende, webmaster a corto di nozioni sui motori di ricerca, affiancare web agency nel lavoro quotidiano in progetti separati, anche di grande respiro.

Google Maps e posizionamento local

Sfruttando le capacità localistiche dei motori di ricerca e la diffusione della tecnologia mobile, lavoro per rendere visibili i siti in una specifica area geografica, concentrando le visite solo da utenti realmente interessati ai servizi e i prodotti del cliente. Una promozione geografica che spinge su gli affari e aumenta il business.

La SEO è una pubblicità che porta risultati concreti

Il posizionamento è fondamentale per ottenere visibilità su Google e gli altri motori di ricerca. Essere in prima pagina di Google significa poter promuovere efficacemente il proprio prodotto, il proprio servizio, ottenendo benefici sicuri e durevoli nel tempo, grazia alla costruzione di un sito ottimizzato e autorevole, ottenuto con una consulenza seo efficace.

  • Traffico qualificato ad alto rendimento. Ottieni solo utenti realmente interessati al tuo business, risparmiando e ottenendo un maggior ritorno di investimento, grazie al posizionamento mirato su parole chiavi scelte con competenza, esperienza, efficacia.
  • Mantenimento competitivo nel mercato. Tieni dietro la concorrenza, rispondi colpo su colpo, prepara nuove strategie e aggredisci il mercato, nel medio lungo periodo, fidelizzando i clienti e acquisendone di nuovi.
  • Posizionamento Garantito a tutela dell’investimento. I contratti proposti sono sempre garantiti e mirano al risultato finale, il tuo investimento è sempre protetto. Un consulente SEO serio deve parlare con i report che mostrano un grafico in continua ascesa, non solo nelle posizioni, ma anche nel traffico.

Per stare sulla prima pagina di Google serve un sito autorevole

Ottenere visibilità su Google e altri motori di ricerca non è semplice. Posizionare un sito significa investire in una forma di pubblicità economica, mirata, con grandi margini di crescita e un ritorno di investimento sicuro. Un consulente esperto deve dare i giusti suggerimenti sulla navigabilità del sito, sulla sua ottimizzazione e sulla sua capacità di operare in pieno nel rispetto degli obiettivi del cliente.

Un po’ di me

Ho collaborato e collaboro con agenzie a livello nazionale, lavorando in team su progetti di ampio respiro, con budget variabili. La mia attività parte dall’analisi dello stato reale del sito, fino alle sue potenzialità e mira a inserire il sito web all’interno di flussi di traffico targetizzati secondo parole chiave interessanti, che assicurino un reale ritorno di investimento.

Cosa troverai nel mio preventivo

Il mio preventivo SEO è completo: illustra tutte le operazioni che in media si faranno in ciascun progetto, ma l’approccio sarà sempre personalizzato. Ho creato dei pacchetti di posizionamento per le web agency interessate a offrire il mio servizio ai loro clienti, queste soluzioni profilate possono andare bene anche per siti in piccola, media e buona concorrenza. Per progetti ad ampio budget è bene stabilire un preventivo personalizzato, perché le operazioni da mettere in campo sono differenti e richiedono una collaborazione a 360 gradi, giorno dopo giorno. In ogni caso mi riservo sempre la facoltà di proporre al potenziale cliente la soluzione meno impegnativa dal punto di vista economico, ma più suscettibile di generare un ritorno di investimento. L’attività di SEO specialist è basata su 4 momenti essenziali:

  1. Studio delle parole chiave, analisi del mercato, studio dei concorrenti, scelta e pianificazione delle keywords.
  2. Ottimizzazione on-page
  3. Link building e Content Marketing
  4. Assistenza e Mantenimento (compresi l’analisi e lo studio dei file statistici).

[button-green url=”/preventivo-seo/” target=”_self” position=”left”]Chiedi Un Preventivo Senza Impegno[/button-green]