Costo posizionamento sito su Google, (Indicizzazione e SEO)

Il costo della consulenza SEO per Google dipende dal concorso di diverse variabili. Ma forse l’elemento principale che incide all’inizio sul prezzo del posizionamento è il livello di indicizzazione del sito.

Cioè, quanti contenuti del sito stanno ricevendo traffico da Google? Quanti sono indicizzati? Cosa manca al sito in concreto per salire su Google?

Se vuoi andare direttamente ai costi CLICCA QUI, altrimenti continua a leggere la breve introduzione che spiega come si forma il costo del posizionamento e quanto incide sul preventivo SEO.

Il prezzo dipende anche dall’esperienza del consulente SEO, dalla sua capacità di lavorare con meno per offrire di più e cioè trovare soluzioni vincenti con un maggior ritorno di investimento per il cliente.

Sul prezzo dell’indicizzazione SEO per Google incidono anche i costi vivi sostenuti dall’agenzia SEO o dal consulente. Anche in questo caso un consulente SEO esperto può riuscire a tenere bassi questi costi, ma dipende anche dal suo modo di lavorare.

In Italia i prezzi del posizionamento sono sensibilmente più bassi di quelli praticati in USA dove il mercato delle parole chiave, e delle ricerche su Google, è molto più espanso e ricco. Sul costo dell’ottimizzazione incide anche la durata dell’intervento.

Negli Stati Uniti, un mese di SEO economico e conveniente può costare dai 300 ai 1000 euro al mese. E riguarda piccole e medie imprese in contesti non troppo concorrenziali, come alcune tipologie di attività locali, nello specifico attraverso una consulenza local SEO.

Di norma il contratto di indicizzazione e posizionamento ha la durata di un anno. La logica dietro questa scelta non è solo commerciale, ad esempio dividere in rate mensili il costo totale degli interventi, ma serve anche per dare tempo al sito di vedere maturati i risultati delle operazioni di ottimizzazione.

Se il sito sta su dominio nuovo o comunque poco posizionato, con un livello di indicizzazione molto scarso, ci vorrà più tempo per ottenere dei risultati.

Secondo uno studio Ahrefs, piattaforma leader nel settore del web marketing e dello studio delle ricerche, occorre infatti un anno per raggiungere dei buoni risultati. E questo risultato riguarda solo una piccola frazione dei siti.

fonte: https://ahrefs.com/blog/how-long-does-it-take-to-rank

Un seo specialist esperto può ridurre questi tempi e far diminuire la voce “costo posizionamento su Google” scegliendo le parole chiavi migliori che assicurano un maggior successo.

La ricerca e l’analisi è quindi una fase fondamentale, tanto è vero che i principali software dell’area SEO (Semrush, Ahrefs, Majestic, Seozoom) sono proprio pensati per analizzare e studiare il mercato delle ricerche, piuttosto che ottimizzare i contenuti e il codice html del sito (che rimane un’area tecnica, manuale, dove è indispensabile la conoscenza specifica da parte del consulente).

Listino Prezzi SEO

Ecco una tabella indicativa con listino dei prezzi, su un contratto SEO della durata di un anno. Questi costi sono di solito presentati nel mio Preventivo Indicizzazione Google.

Seo Fai da Te

Costo: gratis o il prezzo sostenuto per imparare.
Adatto a chiunque voglia imparare la SEO o cimentarsi da solo nell’ottimizzazione del sito.
Il vantaggio è che non costa nulla, si imparano i concetti fondamentali che puoi pensare di applicare nel tempo per migliorare il posizionamento.
Lo svantaggio è che deve investire del tempo e probabilmente delle risorse per imparare tecniche che potresti trovare complicate. Il rischio inoltre è di applicare regole e strategie superate o pericolose, che portano a errori gravi in grado di pregiudicare la visibilità del sito web. Incluse le penalizzazioni a seguito di azioni manuali.

Leggi l’approfondimento sul SEO FAI DA TE.

SEO Base a prezzi convenienti

Prezzo: nel mio caso la soluzione low cost viene 50 euro mensili / 12 mesi.
Pensato per siti tematici, aziendali e di professionisti con un livello di concorrenza non troppo elevato.

Ideale per chi vuole dei costi controllabili, porta risultati se a proporlo è un SEO esperto che sa come scegliere fin da subito le tattiche migliori per fare uscire il sito su Google.

Viene operato un bilanciato tra produzione di contenuti ottimizzati e operazioni di rinforzo esterne. Il sito viene ottimizzato al 100% nelle sue componenti.

Lo svantaggio è che non è adatto a siti ad alta concorrenza, a e-commerce di medie dimensioni, e a ricerche molto remunerative per le quali c’è affollamento negli annunci sponsorizzati.

Nel mio caso corrisponde al Pacchetto Base.

Seo Business a costi nella media

Costo: tra i 100 e 200 mensili, deciso a seconda del livello di concorrenza effettivo, per un anno di contratto.

Indicato per siti e-commerce, PMI, grandi siti tematici, studi professionali (ad esempio commercialisti e avvocati, studi medici, laboratori, cliniche in generale con attività extra-territoriale, nel senso che operano in ambito regionale e nazionale).

Consente di fare operazioni mirate creare contenuti di valore, link in entrata forti, ottimizzare ogni elemento del sito, apparire in tante ricerche in prima pagina.

Può non bastare in ricerche ad alta remunerabilità e concorrenza, caratterizzate da forti investimenti. Quello indicato sopra è il genere di prezzo che trovi online, nella media Io propongo un pacchetto business che racchiude operazioni avanzate entro questa fascia di prezzo.

Seo Premium con forte investimento

Questa soluzione costa dalle 200 euro al mese in su. Nel mio caso corrisponde al pacchetto Premium che viene offerto a 250 al mese standard.

Destinato a E-commerce al Top, Grandi Siti Tematici, Portali Verticali (esempio turistici), Siti di Aziende Su Settori Competitivi (Assicurativi, non mainstream, servizi bancari, grandi strutture mediche private, et cetera).

Non ci sono controindicazioni. Gli investimenti extra possono riguardare la link building o la produzione di ulteriori contenuti.

Preventivo Local SEO (Attività Locali)

Costo: 50/75 euro mensili, dipende dal livello di operazioni richieste mensilmente (come gli aggiornamenti della scheda di Google My Business).

Come suggerisce il nome, riguarda tutte le attività locali, quindi quelle attività commerciali in città, attività professionali, artigiani, piccole imprese, professionisti, consulenti e autonomi in generale.

È disponibile solo per siti che corrispondono ad attività operanti almeno in una specifica area geografica, esempio città o provincia, e che hanno una sede fisica oppure che si recano in zona dietro richiesta.

Ideale quindi per: attività commerciale di ogni tipo con vendita al dettaglio, officina meccanica, studio medico, studio professionale, artigiano che lavora in loco oppure si reca a domicilio, riparatori, impiantisti, idraulici e via discorrendo, oltre a tutti i tipi di consulenti che ricevono in studio.

Assicura la presenza sulla Google Maps per le ricerche nei dintorni o in zona, soprattutto da mobile. Non adatto a quei siti o quelle attività che hanno vocazione nazionale o vendono servizi / prodotti prevalentemente a un pubblico online.

Quali voci incidono sul prezzo di una consulenza SEO?

Nel caso di una consulenza SEO i costi riguardano principalmente:

  • il livello di esperienza del consulente o del tecnico messo a disposizione dall’agenzia;
  • il livello di indicizzazione del sito;
  • il livello di concorrenza sulle ricerche e le parole chiave interessate;
  • il tempo dedicato per il totale delle operazioni ottimizzazione;
  • l’eventuale costo di creazione dei contenuti extra;
  • il costo delle operazioni di link building, se necessarie;

Quanto costa essere primi su Google?

Il costo è parte di un investimento. Come vedi nella tabella sopra dipende sostanzialmente dal livello di concorrenza. Come fai a renderti conto del livello di concorrenza di una ricerca e di quanto alcune parole chiave siano remunerative?

Semplice… fai una ricerca che ti interessa per il tuo sito e controlla se in prima posizione, in alto, ci sono gli annunci sponsorizzati.

Se ci sono tanti annunci sponsorizzati vuol dire che quella ricerca è remunerativa, perché ci sono inserzionisti disposti a spendere per ottenere visibilità a pagamento.

Ma questa visibilità è limitata dal traffico. Gli utenti, infatti, cliccano molto di più sui risultati organici che stanno appena sotto quelli sponsorizzati. Il 27% va sugli annunci sponsorizzati, ma il 73% sui risultati organici (fonte).

Per salire in cima ai risultati di Google organico occorre appunto l’ottimizzazione. Il costo varia a seconda del livello della concorrenza.

Se vedi molti sponsorizzati in cima, allora dovrai combattere di più per ottenere più visibilità sull’organico. E quindi investire di più in operazioni, contenuti e probabilmente backlink.

costo seo
Il primo risultato organico, quello su cui vanno maggiormente gli utenti, è evidenziato in prima posizione. Sopra vedi gli annunci sponsorizzati, tanti annunci: segno che la ricerca è remunerativa. Ho posizionato questo cliente su Google organico con un pacchetto base.

Cosa è un SEO Audit e quanto costa?

Un audit SEO è un processo di studio e analisi di un sito, di come esso applichi i principi della SEO, di quanto sia effettivamente indicizzato e ottimizzato, con lo scopo di fornire delle misure certe. Un dato di partenza attraverso il quale confrontare i progressi raggiunti nel tempo.

Un audit SEO quindi identifica il maggior numero di problemi possibili che influiscono sul livello di indicizzazione e nel ranking su Google. Viene svolto attraverso l’impiego di un mix di software professionali e controlli manuali e riguarda l’analisi e lo studio di:

  • Problemi di tipo tecnico che ostacolano l’indicizzazione su Google;
  • Problemi relativi alla struttura del sito;
  • Problemi riguardanti il codice;
  • Mancata applicazione dei principi di ottimizzazione;
  • Problemi relativi alla navigazione dell’utente;
  • Problemi relativi alla lentezza del sito o alla sua leggibilità;
  • Mancata coerenza nella distribuzione dei contenuti;
  • Perdita di opportunità di traffico;
  • Opportunità che invece coglie la concorrenza.

L’audit SEO specifico in genere costa quanto 2 ore di lavoro del consulente, nel caso di Dispensa Web viene fornito a 49 euro.

Perché ci sono così tante differenze nelle tariffe SEO online?

Il motivo principale è che la professione non ha un albo, quindi non esiste un tariffario minimo o massimo. I consulenti e le agenzie SEO si orientano a seconda dei costi sostenuti e della loro esperienza.

Negli anni i prezzi sono calati anziché aumentare e questo non è un bel segnale perché significa che:

  • l’industria è meno florida che in passato, ovvero il mercato sta conoscendo un principio di saturazione;
  • la crisi dovuta a fattori esterni incide sulla capacità di investimento di imprese e attività;
  • i prezzi erano gonfiati all’inizio a causa della mancanza di un’auto-regolamentazione del mercato.

È normale dunque poter trovare consulenti che chiedono 200/300 euro al mese a prescindere e altri che ne chiedono un terzo o un quarto, ma ho visto anche cifre superiori.

Nel mio caso offro soluzioni a pacchetto SEO divise in fasce di prezzo, avvisando fin dall’inizio cosa aspettarsi in relazione alle operazioni programmate e come eventualmente intervenire.

I servizi SEO sono comunque scalari, nel senso che si possono aumentare nel tempo, sia come produzione di contenuti, sia come attività collaterali. Non tendo a prendere lavori nei quali il cliente vuole ottenere troppo, contro ogni logica, a fronte di un investimento esiguo che non copre nemmeno la manodopera e i costi di produzione. Allo stesso tempo non consiglio una soluzione troppo costosa, se il livello di concorrenza e lavoro non lo richiede.

Come chiedere un preventivo SEO per ottimizzare un sito web?

Per richiedere un preventivo SEO per l’ottimizzazione del sito compila il modulo qui sotto, selezionando l’idea di budget che hai in mente. In rete troverai altri esempi di preventivo per l’ottimizzazione del sito. Tieni conto di quanto scritto nell’articolo.

Modulo Richiesta Preventivo SEO.

Se vuoi essere contattato su WhatsApp inserisci numero
Indicare sito se presente: esempio.com
Categorie Seo